Istruzioni per il lavaggio

Partiamo con qualche consiglio generale:

  • Separare i bianchi e colorati: questa è una regola di base, ma vale la pena ripeterla
    sempre, considerati i danni che si possono fare inserendo in lavatrice capi non
    compatibili tra loro; 
  • È possibile lavare insieme asciugamani e lenzuola, visto che
    i programmi usati e le temperature sono le medesime;  
  • Non caricare eccessivamente il cestello per permettere un
    lavaggio efficace: lavare le lenzuola di un letto matrimoniale, federe
    comprese, vuol dire avere a che fare già con un discreto carico, che nel caso
    di lavatrici di dimensioni ridotte può essere già sufficiente;  
  • Non caricare la lavatrice con lenzuola arrotolate: la
    lavatrice non deve essere fatta in modo distratto e incurante, inserendo delle
    lenzuola chiuse su se stesse e arrotolate, che non permetterebbero all’acqua e
    al detersivo di entrare in modo efficace nel tessuto; meglio piegarle a
    ventaglio, per facilitare il compito della lavatrice.  

 Ora vediamo nello specifico le istruzioni di pre-trattamento, lavaggio e
stiratura per ciascun prodotto.

  • Pre-trattamento

    • Macchie di Liquidi (vino, caffè, succhi, ecc): Tamponare con una soluzione di acqua e sapone neutro. Per le macchie più resistenti, utilizzare una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali, lasciando agire per qualche minuto prima di risciacquare.
    • Macchie Oleose (olio, grasso, creme, ecc): Applicare
      del sapone per piatti direttamente sulla macchia e lasciare agire per 5-10 minuti, quindi sciacquare con acqua fredda.
    • Macchie di Sangue: Sciacquare immediatamente con acqua fredda, poi tamponare con una soluzione di acqua e sapone neutro o, in alternativa, trattare la macchia con acqua ossigenata
    • Macchie Secche: Per macchie già asciutte, pretrattare con uno smacchiatore specifico per tessuti sintetici, seguendo le indicazioni del prodotto.
  • Lavaggio

    Utilizzare un ciclo di lavaggio delicato a una temperatura massima di 40°C. Se le lenzuola sono molto sporche o presentano macchie, si può aumentare la temperatura fino a
    60°C. Evitare temperature superiori per preservare i colori e prevenire il restringimento.

    Detergente, additivo, ammorbidente: Usare un detersivo delicato specifico per capi
    colorati o bianchi a seconda del colore delle lenzuola. Ad ogni lavaggio aggiungere mezzo misurino di candeggina delicata o additivo igienizzante e mezzo misurino di ammorbidente.

    Centrifuga: Selezionare una centrifuga a velocità media (600-800 giri) per ridurre le pieghe e facilitare la stiratura.

  • Asciugatura e Stiratura

    Asciugatura all'Aria: È preferibile asciugare le lenzuola, le federe ed i copripiumini di cotone all'aria aperta, lontano dalla luce diretta del sole, per preservare il colore e la qualità del tessuto.

    Asciugatrice: Se si utilizza l'asciugatrice, selezionare un programma dedicato all’asciugatura
    del cotone o, se non presente, impostare un programma per l’asciugatura delicata. È importante rimuovere i capi dall'asciugatrice appena terminato il ciclo per evitare pieghe.

    Stiratura: Stirare le lenzuola quando sono ancora leggermente umide per facilitare
    l'eliminazione delle pieghe.

    Temperatura del Ferro: Impostare il ferro da stiro a una temperatura
    media-alta (tra 150°C e 200°C) corrispondente al cotone.

    Utilizzare il Vapore: Se il ferro ha la funzione a vapore, utilizzarla per rimuovere più facilmente le pieghe.

  • Pre-trattamento

    • Macchie di Liquidi (vino, caffè, succhi, ecc): Tamponare con una soluzione di acqua e sapone neutro. Per le macchie più resistenti, utilizzare una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali, lasciando agire per qualche minuto prima di risciacquare.
    • Macchie Oleose (olio, grasso, creme, ecc): Applicare del sapone per piatti direttamente sulla macchia e lasciare agire per 5-10 minuti, quindi sciacquare con acqua fredda.
    • Macchie di Sangue: Sciacquare immediatamente con acqua fredda, poib tamponare con una soluzione di acqua e sapone neutro o, in alternativa, trattare la macchia con acqua ossigenata
    • Macchie Secche: Per macchie già asciutte, pretrattare con uno smacchiatore specifico per tessuti sintetici, seguendo le indicazioni del prodotto.
  • Lavaggio

    Utilizzare un ciclo delicato a bassa temperatura (massimo 30°C-40°C). Evitare l'uso di acqua troppo calda per prevenire il danneggiamento delle fibre e la formazione di pieghe.

    Detergente: Scegliere un detersivo
    delicato, preferibilmente liquido. Non utilizzare candeggianti, additivi o ammorbidenti poiché possono compromettere le proprietà del tessuto in microfibra, rendendolo meno assorbente e morbido.

    Centrifuga: Selezionare una centrifuga a velocità media (600-800 giri) per ridurre le pieghe e facilitare la stiratura.

  • Asciugatura e Stiratura

    Asciugatura all'Aria: È preferibile asciugare i coprimaterassi e copricuscini in microfibra all'aria aperta, lontano dalla luce diretta del sole, per preservare il colore e la qualità del tessuto.

    Asciugatrice: Se si utilizza l'asciugatrice, selezionare un programma delicato a bassa temperatura. È importante rimuovere i capi dall'asciugatrice appena terminato il ciclo per evitare pieghe.

    Evitare Stiratura Diretta: In generale, i tessuti in microfibra non
    necessitano di stiratura. Se necessario, utilizzare un ferro da stiro a bassa temperatura (meno di 110°C) e preferibilmente con una barriera di cotone o panno tra il ferro e il tessuto.

    Utilizzare il Vapore: Per rimuovere pieghe leggere, utilizzare la funzione vapore del ferro da stiro o un vaporizzatore manuale mantenendo il dispositivo a qualche
    centimetro di distanza dal tessuto.

  • Pre-trattamento

    • Macchie di Liquidi (caffè, vino, succhi): Tamponare con una soluzione di acqua tiepida e sapone neutro. Lasciare agire per qualche
      minuto, poi tamponare di nuovo con acqua pulita.
    • Macchie Grasse (olio, burro): Applicare una piccola quantità di
      sapone per piatti direttamente sulla macchia e lasciare agire per 5-10 minuti, poi risciacquare con acqua fredda.
    • Macchie di Sangue: Sciacquare immediatamente con acqua fredda, poi applicare una soluzione di acqua e sapone neutro. Per macchie più resistenti, usare perossido di idrogeno (acqua ossigenata) diluito con acqua.
    • Macchie Secche: Per macchie già asciutte, utilizzare uno smacchiatore specifico per tessuti sintetici, seguendo le indicazioni del prodotto, e lasciare agire per il tempo consigliato.
  • Lavaggio

    Utilizzare un ciclo delicato o in alternativa uno specifico per capi sintetici ad una temperatura massima di 30°C. Assicurarsi che la lavatrice sia abbastanza capiente per permettere al piumino/trapunta di muoversi liberamente.

    Detersivo: Usare un detersivo liquido delicato, senza sbiancanti ottici o ammorbidenti, per proteggere le fibre della microfibra e l'imbottitura.

    Risciacquo Extra: Eseguire un ciclo di risciacquo extra per eliminare
    completamente ogni residuo di detersivo, che potrebbe danneggiare il tessuto o causare irritazioni alla pelle.

    Centrifuga: Selezionare una centrifuga a media velocità (800-1000 giri) per evitare di danneggiare l'imbottitura e prevenire la formazione di grumi.

  • Asciugatura e Stiratura

    Asciugatura all'Aria: È preferibile stendere il piumino/trapunta all'aria aperta su una superficie piana, lontano dalla luce diretta del sole, per evitare sbiadimenti e mantenere la qualità del tessuto e dell'imbottitura. Agitare ogni tanto per distribuire uniformemente l'imbottitura.

    Asciugatrice: Se si utilizza l'asciugatrice, impostare un programma delicato a bassa temperatura. Inserire alcune palline da tennis pulite nell'asciugatrice
    per aiutare a mantenere l'imbottitura soffice e distribuita uniformemente. Estrarre il piumino/trapunta dall'asciugatrice appena terminato il ciclo per evitare pieghe.

    Stiratura: In generale, gli imbottiti in microfibra non necessitano di stiratura. Stirare potrebbe danneggiare l'imbottitura e il tessuto esterno. Eventuali pieghe si appianeranno naturalmente con l'uso o l'asciugatura.

    Utilizzare il Vapore con Cautela: Se assolutamente necessario, utilizzare un vaporizzatore a distanza (circa 15-20 cm) per rimuovere pieghe leggere, ma evitare di applicare calore diretto sul
    tessuto.

    Piegatura: piegare in modo ordinato ed utilizzarlo, steso sul letto, non appena pronto. Durante i cambi stagione piegarlo in modo ordinato e riporlo in una confezione che possa proteggerlo da acari e polvere, in tessuto o in plastica.